GENAGRICOLA

Genagricola è la Holding Agro-Alimentare controllata da Generali Italia SpA e rappresenta la maggiore Azienda agricola italiana per estensione dei terreni coltivati.

L’Azienda si estende su 15.000 ettari ed è articolata in 22 Aziende Agricole sul territorio nazionale (per complessivi 8.000 ettari) e 3 Aziende in Romania per un totale di ulteriori 7.000 ettari.

Fondata nel 1851 – solo 20 anni dopo la nascita di Assicurazioni Generali – l’Azienda è nata con la prima e più grande bonifica ad opera di privati della storia d’Italia: oltre alla bonifica di 1770 ettari di palude in provincia di Venezia, presso l’azienda si è insediata una vera e propria comunità che ha toccato i 3.000 abitanti negli anni ’50.

Nel 2019, proprio in questa prima tenuta, si è inaugurato un progetto di “apertura” e condivisione del patrimonio storico dell’Azienda e l’iniziativa ha preso il nome di Ca’ Corniani, terra d’avanguardia. In continuità con la visione originaria che ha risanato un territorio, instaurato una comunità a cui l’Azienda forniva lavoro e una serie di servizi all’avanguardia per l’epoca, Ca’ Corniani vuole oggi essere il luogo dove sperimentare una forma di agricoltura ancora una volta in anticipo sui tempi, in cui Arte, Storia, Cicloturismo, e agricoltura 4.0 sono a disposizione della Comunità.

 

Genagricola vuole rivendicare il proprio ruolo di Leadership non solo in termini dimensionali, ma in termini di visione. L’Azienda sta vivendo un profondo processo di rinnovamento che la sta trasformando in un organismo più efficiente, maggiormente produttivo, attento all’ambiente, al mercato e al proprio pubblico di riferimento.

La spinta innovativa che ha caratterizzato l’Azienda dalla sua fondazione ha preso nuovo slancio e Genagricola sta affrontando con determinazione temi cruciali per l’agricoltura contemporanea, a cui si chiede maggiore produttività, minore impatto ambientale, maggiore attenzione alla circolarità. Lo sta facendo sperimentando nuove colture, nuovi metodi colturali (agricoltura di precisione e agricoltura simbiotica) e accogliendo nuove professionalità, in grado di sostenere e promuovere il cambiamento.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

La navigazione in questo sito è consentita ad un pubblico maggiorenne.

Confermi di avere più di 18 anni?